venerdì 14 ottobre 2011

6 gatti morti e altri 15 a rischio
EMERGENZA PANLEUCOPENIA
virus sconvolge la Colonia di Su Pallosu

Per la Colonia felina di Su Pallosu è piena emergenza da Epidemia di "Panleucopenia". Da circa una settimana molti felini sono stati colpiti da quello che è uno dei virus più contagiosi e mortali per tutte le Colonie Feline e Gattili.
(Nella foto Bumbazza sotto flebo)
Le cifre ufficiali alla data odierna (14/11).
Morti 6 : Sgarba, Remo, Jerry, Carlotta, Occhino e Ruby (ricoverata anche con ferita da volpe);
Degenti in casa 10, anche con flebo: Bumbazza, Sgarbi, Zeeva, Aziza, Flincky, Ciuffo, Papsi, Cicciobello, Viola, Occhione.
Ricoverati in Clinica Veterinaria Duemari ad Oristano 4 :
Carluzzu, Tinozzo, Marinaio e Jo.
Recuperati 2: Nuzza e Tommy.
Scomparsi 0.

(Nella foto la dott.ssa Monica Pais della Clinica Veterinaria Duemari di Oristano a Su Pallosu per l'emergenza Panleucopenia)

La Panleucopenia o Gastroenterite infettiva felina è una grave malattia virale che attacca l'apparato gastrointestinale. E' una grave malattia che può colpire gatti di qualsiasi età ma è particolarmente pericolosa nei cuccioli, nei quali è causa di elevata mortalità, soprattutto nei soggetti di importazione, che sono stati allontanati precocemente dalla madre, quindi non sufficientemente dotati di anticorpi.La Panleucopenia o Gastroenterite infettiva felina è molto contagiosa e il virus espulso da animali malati è in grado di permanere a lungo nell’ambiente, costituendo così per molti mesi fonte di contagio per i gatti. La trasmissione della gastroenterite infettiva (Panleucopenia) può avvenire per contatto diretto (altamente infettivo) o indiretto, cioè attraverso i secreti di un animale malato (la saliva, il vomito, le feci e l’urina).

Tutti gli Amici dei Gatti di Su Pallosu (anche su Facebook) si sono volontariamente mobilitati in tutta Italia per aiutare e sostenere Irina e Andrea nel limitare nella Colonia i danni della devastante epidemia.Complessivamente circa una ventina di gatti son stati trasportati alla Clinica Veterinaria Duemari e molti di questi son stati ricoverati.Altri son ospedalizzati a casa o comunque sotto cura.Alcuni si son ripresi positivamente.

UP DATE

Bilancio Panleucopenia Colonia Felina Su Pallosu ore 13; 19/10/2011

Totale Gatti presenti al 5 ottobre 2011: 66

Totale autoctoni 33

Totale Ospiti 24

Totale Punta Tonnara 9

Totale Infetti da Panleucopenia: 21.

Totale Morti dal 5 ottobre 2011 ad oggi 19 ottobre 2011:

10 Marinaio, Sgarba, Remo, Jerry, Carlotta, Occhino, Ruby (ricoverata anche con ferita da volpe), Jo (pleurite), Tumorel (stomatite e carcinoma), Alda (cause sconosciute).

Morti autoctoni 6 (Tumorel, Marinaio, Sgarba, Jerry, Carlotta, Ruby)

Morti ospiti: 3 (Remo, Jo, Occhino)

Morti Punta Tonnara 1 (Alda, causa non conosciuta).

Totale Morti accertati da Panleucopenia: 6

Degenti in casa 3: Oscare, Bumbazza, Cicciobello, Carluzzu.

Degenti in Clinica Veterinaria 1: Tinozzo.

Recuperati con cure 9: Nuzza, Tommy, Ciuffo, Papsi, Occhione, Aziza, Zeeva, Viola, Flincky.

Presenze al 19 ottobre 2011: 54

Totale Gatti autoctoni: 25

Totale Gatti ospiti: 21

Totale Punta Tonnara : 8

I felini rimasti sani sono stati inoltre sottoposti alla vaccinazione come vedete nel video.

Legenda per la lettura delle cifre.

AUTOCTONI= nati e cresciuti in loco (con mamma nata anche lei in colonia).

OSPITI: sia consensuali e furtivi.Consensuali ovvero accolti in via straordinaria dopo esplicita motivata richiestaLa maggioranza di questa cifra si riferisce ai furtivi, ovvero a coloro che son stati abbandonati da persone bastarde davanti alla colonia.

TOTALE PUNTA TONNARA: son i gatti abbandonati tutti furtivamente a 200 metri dall'ingresso della colonia di Su Pallosu, all'interno di due case abitate solo d'estate.La colonia felina di Su Pallosu, attraverso l'Associazione Amici di Su Pallosu, si occupa anche di loro.

Ulteriori informazioni in tempo reale (compresi foto e video) sul tragico bilancio dell'epidemia di Su Pallosu le trovate nella pagina del Gruppo
Facebook AMICI DEI GATTI DI SU PALLOSU e nelle singole pagine Facebook dei gatti nati nella Colonia .

2 commenti:

  1. ecco il link-album oltre al link semplice nella lista amici. se non lo volete lo tolgo, se invece volete mandarmi foto mandatele a quidvis@alice.it grazie
    paola facelli (user paola dei gatti \viden)
    http://gattiblog.typepad.com/photos/la_colonia_felina_di_su_p/index.html

    RispondiElimina
  2. http://www.nunphotography.com/gallery/gatti/ una gallery dove sono presenti alcuni dei meravigliosi mici di Su Pallosu.
    A presto!

    RispondiElimina