giovedì 1 marzo 2012

Lunedì conferenza ad Oristano
ALL' UNITRE I MICI MARINI DI SU PALLOSU
conferenza nella prestigiosa sede culturale

"Su Pallosu e i suoi gatti”è il titolo della conferenza che si svolgerà lunedì pomeriggio (5 marzo) ad Oristano. A tenerla sarà il Presidente dell’Associazione Culturale Amici di Su Pallosu, Andrea Atzori, giornalista , ambientalista, laureato in Scienze Politiche con tesi di laurea in Politica dell’Ambiente, che da anni abita e risiede a Su Pallosu, la più piccola località balneare d’Italia con appena 10 residenti.

Nel corso della conferenza saranno proiettati video e foto sul borgo dei pescatori di Su Pallosu e sui felini “marini”, oramai conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Su Pallosu è una delle colonie feline più longeve e conosciute d'Italia.La sua esistenza è documentata con certezza almeno sin dal 1947, ma a Su Pallosu (località balneare), ma la presenza dei gatti, con ogni probabilità, risale addirittura sin agli inizi del secolo scorso, al momento della nascita della Tonnara. A gestirla- senza alcun aiuto pubblico- è l'Associazione Culturale Amici di Su Pallosu. Nella storia della presenza dei gatti a Su Pallosu mai lamentele. Nessuno, nè residenti nè turisti, né amministrazioni, si è mai lamentato dei felini. La loro presenza anzi è stata fortemente gradita e utilizzata, soprattutto nel periodo dell'esistenza del villaggio di capanne in falasco, "Is Barracas " per debellare la pericolosa presenza dei topi. La colonia felina di Su Pallosu ha dunque svolto storicamente e svolge ancora oggi, un'indubbia e riconosciuta funzione positiva proprio dal punto di vista igienico-sanitario ed ora è diventata pure una vera e propria riconosciuta attrazione turistica.

L’iniziativa di lunedì è inserita nel calendario delle Lezioni del Mese di Marzo dell’Unitre, l’Università della Terza età di Oristano.

L’appuntamento è alle 16.30 nella sede dell’Associazione in via XX settembre 14, ad Oristano.

Nessun commento:

Posta un commento